Eleganza naturale

Varaschin - Outdoor Therapy blog - Eleganza naturale

Manca ormai pochissimo all’arrivo dell’autunno.

Una stagione di transizione, dove le foglie iniziano a cambiare colore creando atmosfere magiche e diventando testimoni della variabile bellezza della natura.

Ed è proprio qui, mentre gli alberi indossano dei nuovi abiti dai colori caldi e dalle sfumature sgargianti, che il legno diventa il vero protagonista dei nostri spazi outdoor.

Un materiale unico, dall’animo caldo e avvolgente, che riesce a donare agli spazi quel tocco di comfort senza tempo, trasformando tutti gli ambienti, anche quelli al di fuori del contesto residenziale, in una sorta di “luogo incantato”.

Lasciati ammaliare dai suoi toni caldi e goditi tutti i piaceri della vita, anche in questo periodo dell’anno.

IL LEGNO DI TEAK

Di cosa stiamo parlando? Di una tipologia di legname tra le più pregiate al mondo.
Per la precisione, del genere della Tectona: questo il nome della famiglia di alberi tropicali a legno duro che comprende al suo interno tre specie note, appunto, come teak.

Tra le qualità che le contraddistinguono, oltre alla notevole resistenza agli agenti atmosferici, alle escursioni termiche, all’umidità e alla salsedine, troviamo l’estrema facilità di lavorazione: il teak, infatti, può essere scolpito, intagliato, modellato con precisione, diventando così il perfetto alleato per la realizzazione di complementi d’arredo outdoor.

Nello specifico, quello utilizzato qui in casa Varaschin proviene da piantagioni certificate, segno tangibile del nostro impegno nell’individuare un punto d’incontro tra stile, funzionalità e rispetto per l’ambiente che ci circonda.

Quali collezioni abbiamo realizzato interamente in questo prezioso materiale? Beh, Bali, Barcode, entrambe disegnate dall’architetto Alessandro Dubini e Lapis, dei designer Calvi e Brambilla.

I VANTAGGI

Diversi studi hanno dimostrato come il legno – ovviamente se di qualità – possa offrire vari benefici alla salute fisica e mentale degli esseri umani.

Per natura, infatti, questo materiale, oltre a essere privo di sostanze chimiche nocive, contribuisce a migliorare la qualità dell’aria assorbendo l’umidità in eccesso.

Ma non è finita qui.

L’utilizzo di elementi biologici, oltre a favorire una connessione con la natura e aumentare il benessere emotivo e mentale delle persone, riduce, allo stesso tempo, lo stress.

Lo sapevate che il legno è anche in grado di influenzare positivamente la nostra creatività?
Ebbene sì, avete capito bene.

È stato dimostrato, infatti, che un ambiente arredato con complementi in legno, oltre a essere estremamente caldo e accogliente, risulta allo stesso tempo estremamente stimolante.

UN SOGNO A OCCHI APERTI

Ora chiudete gli occhi e immaginate una bellissima veranda di vetro.

Davanti a voi una quercia maestosa, con delle foglie di tonalità differenti che variano dal marrone dorato al bronzo o, ancora, al rosso.

Siete distesi sul Divano componibile della collezione Barcode.

Una coperta, una buona tisana agli agrumi e il vostro libro preferito: il perfetto rifugio per un pomeriggio di fine settembre.

Non vi resta che rilassarvi e concedervi del tempo in solitudine mentre, intorno a voi, la natura continua il suo normale percorso, regalando agli occhi e all’anima uno spettacolo senza tempo.