Codice etico

1. PREMESSA

Il Codice Etico di Varaschin S.p.A. (di seguito la “Società”) identifica un nucleo di principi e valori quale riferimento costante dell’agire quotidiano di tutti i destinatari del Codice stesso nella conduzione degli affari e delle rispettive attività, e che la Società medesima riconosce come elementi essenziali della propria identità e della propria cultura aziendale.

Il contesto in cui opera la Società e le nuove sfide che la stessa si troverà ad affrontare in futuro, infatti, hanno reso necessaria l’elaborazione del presente documento (di seguito anche il “Codice”) al fine di delineare, non solo un insieme di principi e valori, ma anche norme di comportamento che essa si impegna a rispettare e a far rispettare, e che ha lo scopo di fungere da prioritario strumento di deontologia aziendale finalizzato a creare le premesse per la gestione dei rapporti con il mercato e con tutti i suoi interlocutori.

Il concetto di Etica per Varaschin S.p.A. si esprime, dunque, nella capacità di integrare il proprio business con il rispetto e la tutela degli interessi di tutti gli individui con cui la Società stessa si relaziona, con imprescindibile salvaguardia delle risorse coinvolte.

La Società si pone l’obiettivo di conciliare la ricerca della competitività sul mercato con il rispetto della correttezza nei rapporti professionali e di promuovere, in un’ottica di responsabilità sociale e di tutela ambientale, il corretto e responsabile utilizzo delle risorse, ovvero l’efficientamento dei meccanismi di gestione degli affari, anche attraverso la misurazione dei rischi inerenti, in primis la compliance che rappresenta le fondamenta di un’economia sostenibile.

Per raggiungere gli obiettivi etici che la Società si è posta, la stessa ha anche avviato il progetto LEAF, acronimo di Life, Environment, Action, Future. Il progetto mira a dare concreta attuazione alla volontà dell'azienda di valorizzare le proprie politiche di corporate social responsability, forma di responsabilità volontaria nei confronti dei suoi stakeholders, e che si traduce nell'adozione di una politica aziendale che sappia armonizzare gli obiettivi economici con quelli sociali e ambientali, con l'intento di preservare il patrimonio ambientale e umano per le generazioni attuali e quelle future.

2. VARASCHIN S.P.A.

LA NOSTRA STORIA: LA QUALITA’ DEL PRODOTTO
Realizziamo elementi e complementi di arredo outdoor dal 1969.

Realizziamo elementi e complementi di arredo outdoor dal 1969.

Il nostro saper fare si fonda sulla solida conoscenza delle lavorazioni artigianali, ed è all’origine della nostra maestria manifatturiera. Il nostro saper ideare si basa sul confronto costante con gli scenari stilistici più evoluti, come si addice a un brand profondamente calato nei desideri della contemporaneità.

Comfort elevato

Il risultato del nostro lavoro si ammira e tocca con mano in prodotti che spiccano sia per la capacità di coniugare alla perfezione forma e funzione mantenendo al centro della progettazione il comfort, sia per l’attenzione speciale che, dall’ideazione alla costruzione, viene riservata alla cura dei dettagli, il valore dei quali riflette la qualità senza compromessi dell’insieme.

design

Segno distintivo del nostro approccio è quello tracciato con la matita del miglior design italiano e internazionale, ai cui esponenti affidiamo il compito di trasformare la filosofia Varaschin, riassunta nel concetto di Outdoor Therapy, in elementi e complementi di arredo che, attraverso un’originale ed elegante essenzialità, armonizzando sapientemente gli esterni con gli interni, donano alla quotidianità una nota di eccezionalità.

LA POLITICA PER LA QUALITA’

UN IMPEGNO FATTO DI SCELTE E INIZIATIVE CONCRETE

La politica per la qualità di Varaschin si esprime in ogni aspetto del suo operare, dalla scelta dei materiali al servizio che garantisce. Alla base, la promozione da parte della direzione di un atteggiamento mentale volto a tenere nella dovuta considerazione ogni evento di rilievo, effettivo o potenziale, valutandolo dal punto di vista delle ripercussioni sulla capacità di fornire prodotti conformi e di soddisfare il cliente, nonché dell’impatto sull’ambiente e sulla salute e la sicurezza dei lavoratori. Questo, analizzando con attenzione e continuità il contesto interno ed esterno.

Si inserisce in questo quadro anche l’impegno per la sostenibilità, ovvero lo sforzo per armonizzare gli obiettivi aziendali con quelli economici, sociali e ambientali enunciati nell’Agenda 2030 per lo Sviluppo Sostenibile dell’ONU. Da ciò un programma di iniziative che riguardano direttamente alcuni tra i suoi punti principali, tra cui il progetto LEAF di cui in premessa.

Inoltre, la Società si adopera affinché ogni singola persona all’interno dell’azienda metta in atto i principi della politica aziendale, mettendo consapevolezza e senso di responsabilità al servizio della propria crescita professionale.

LA VISION DI VARASCHIN S.P.A.

“Essere il punto di riferimento in Europa dell’arredo outdoor qualificato. Stimoliamo le persone a vivere in un contesto outdoor che sia il più possibile in simbiosi con la natura e che assicuri un elevato livello di comfort, di benessere e di convivialità. Offriamo un nuovo stile di vita, in cui bellezza e sostenibilità convivono in perfetta armonia.”

LA MISSION DI VARASCHIN S.P.A.

“La nostra mission è agevolare le persone a vivere bene in un contesto outdoor. Uno stile di vita che consente di essere rilassati, sereni e che permette di raggiungere un benessere psico-fisico ideale. Qualità outdoor.”

3. FINALITÀ E DESTINATARI

La Società è profondamente convinta che l’eccellenza si costruisca giorno per giorno rispettando le norme e valorizzando e salvaguardando Persone e Ambiente. Il mindset della Società è rivolto costantemente alla realizzazione di prodotti conformi e alla soddisfazione del cliente, coniugate con l’attenzione all’impatto ambientale e alla salute e sicurezza dei lavoratori.

Solo attraverso un FARE ETICO e responsabile si può creare valore per tutti gli stakeholders coinvolti, ovvero Dipendenti, Clienti, Fornitori, Partners Commerciali e Comunità.
Infatti, il presente Codice Etico è chiamato a svolgere le seguenti funzioni:

  • individuare i principi guida e norme di comportamento per le risorse che operano in Azienda e per l’Azienda;
  • definire gli impegni fondamentali che l’Azienda assume nei confronti dei dipendenti;
  • esprimere la posizione aziendale nei confronti delle controparti con cui interagisce.

È pertanto responsabilità di tutti coloro i quali rappresentano la Società, di coloro i quali svolgono per la stessa le funzioni di amministrazione, dei dipendenti e dei collaboratori della Società osservare i principi e le politiche del presente Codice Etico, promuoverne la divulgazione ed essere esempio di concreta applicazione del Codice stesso.

La Società, infatti, richiede che ogni singola persona all’interno dell’azienda metta in atto i principi della politica aziendale di Varaschin.

I principi e le norme di comportamento del presente Codice Etico si applicano, senza alcuna eccezione, agli amministratori della Società, a coloro i quali la rappresentano, a tutti i dipendenti, ai collaboratori autonomi che prestano la propria attività lavorativa in assenza di vincolo di subordinazione (quali, ad esempio, agenti e consulenti), ai fornitori ed ai clienti della Società, nonché a tutti coloro che, direttamente o indirettamente, stabilmente o temporaneamente, vi instaurano rapporti di lavoro o d’affari, od operano per perseguirne gli obiettivi (anche “Destinatari”).

Il presente Codice Etico si compone di quattro parti:

  • 1) Principi etici e valori fondamentali della Società;
  • 2) Regole di condotta;
  • 3) Norme di attuazione;
  • 4) Linee guida del sistema sanzionatorio.

Con l’adozione del Codice Etico, la Società ribadisce il proprio impegno a:

  • assicurarne la divulgazione rendendolo accessibile e disponibile a tutti i Destinatari ed attuando adeguati programmi di formazione;
  • assicurarne la periodica revisione al fine di adeguarlo all’evoluzione della sensibilità civile e della normativa vigente;
  • adottare adeguate procedure per la segnalazione, la verifica e la risposta ad eventuali violazioni;
  • adottare un sistema sanzionatorio adeguato a reprimere eventuali violazioni di quanto previsto nel Codice Etico;
  • assicurare la riservatezza sull’identità di chi segnala le violazioni, fatti salvi gli obblighi di legge.

4. PARTE PRIMA

VALORI DELLA SOCIETÀ
Intreccio manuale

INTRECCIO MANUALE

Tra i tratti caratteristici delle nostre collezioni c’è da sempre l’intreccio manuale, inizialmente realizzato con fibre naturali e oggi con materiali sintetici in grado di garantire grande durevolezza senza rinunciare alla leggerezza. Viene eseguito seguendo la lezione della tradizione e infondendovi le nuove forme di bellezza che esige il presente.

Comfort elevato

COMFORT ELEVATO

Il comfort è al centro di tutte le nostre azioni e riflessioni. Spingerlo ai massimi livelli, garantire a chi sceglie Varaschin soluzioni che non si limitino ad appagare lo sguardo ma che offrano autentica comodità e predispongano al sentirsi a proprio agio anche attraverso la scelta dei materiali e dei colori è la promessa che da sempre ci impegniamo a mantenere.

Qualità totale

QUALITÀ TOTALE

Qualità significa per noi qualità di ogni aspetto del nostro operare. Dei materiali in funzione della durevolezza. Dei processi produttivi per offrire un’accuratezza che fa la differenza e si apprezza in ogni minimo dettaglio del prodotto finito. E anche del servizio, certo, perché scegliere Varaschin equivale ad affidarsi a un vero e proprio partner.

Design

DESIGN

La nostra idea di design si fonda sull’intramontabile binomio forma-funzione. Coniugare estetica e relax è il compito che ci siamo dati e che portiamo avanti trasformando in elementi e complementi di arredo lo stretto rapporto tra benessere della persona e spazio abitativo esterno che contraddistingue la nostra filosofia.

Ergonomia

ERGONOMIA

L’ergonomia è una scienza che sappiamo vestire di stile. I nostri designer progettano pensando innanzitutto alla persona e al suo rapporto effettivo, quotidiano, prolungato con l’elemento di arredo.
E il risultato si sente.

Specializzazione outdoor

SPECIALIZZAZIONE OUTDOOR

Più di cinque decenni trascorsi a fare, ideare, immaginare in funzione dell’arredamento outdoor ci rende consapevoli della nostra competenza in questo ambito specifico, che è frutto anche di un confronto attento e continuo con l’evoluzione del mercato delle proposte per interni.

Sostenibilità

SOSTENIBILITÀ

La nostra politica aziendale punta ad armonizzare gli obiettivi economici con quelli sociali e ambientali. Abbiamo scelto di riassumerne i principi nella parola LEAF, termine che evoca con immediatezza la natura e allo stesso tempo è acronimo dal forte potenziale comunicativo: Life, l’esistenza individuale e collettiva come espressione di equità e inclusività; Environment, l’ambiente da proteggere e valorizzare; Action, le iniziative e i progetti per un mondo più green e più giusto; Future, l’impegno per assicurare alle prossime generazioni un domani migliore.

PRINCIPI ETICI

Il Codice riporta i principi etici di riferimento che devono orientare i comportamenti di tutti i Destinatari, al fine di assicurare la correttezza nella conduzione degli affari e delle attività aziendali, la tutela del patrimonio, dell’affidabilità e dell’immagine e reputazione aziendale.

La Società ha adottato un sistema di Corporate Governance orientato, dunque, ai seguenti principi etici:
1) Integrità
I rapporti e i comportamenti dei Destinatari del Codice Etico devono essere improntati ai principi di onestà, correttezza, integrità, trasparenza e reciproco rispetto.
2) Lealtà e fedeltà
La Società si impegna a mantenere un rapporto di fiducia e di fedeltà reciproca con tutti i Destinatari. I rapporti fra i Destinatari e la Società devono essere improntati alla massima lealtà, che consiste nella fedeltà alla parola data ed ai patti, nell’agire con senso di responsabilità, nella valorizzazione e salvaguardia del patrimonio aziendale e nell’assunzione di un atteggiamento di completa buona fede in ogni attività o decisione.
3) Legalità
I Destinatari sono tenuti al rispetto delle leggi e della normativa aziendale, ovvero in generale delle normative vigenti nei Paesi in cui operano.
4) Riservatezza
I Destinatari assicurano la riservatezza delle informazioni conosciute in occasione delle attività svolte nell’interesse o a vantaggio della Società.

I Destinatari sono tenuti a trattare dati e informazioni aziendali esclusivamente nell’ambito e per i fini delle proprie attività lavorative e professionali. Tali informazioni non devono essere acquisite, usate o comunicate se non dalle persone a tal fine autorizzate. A titolo puramente esemplificativo e non esaustivo, sono considerate informazioni riservate: i progetti di lavoro, compresi i piani commerciali, industriali e strategici, le informazioni riguardo al know-how ed ai processi tecnologici, le operazioni finanziarie, le strategie operative, le strategie di investimento e disinvestimento, i risultati operativi, i dati personali dei dipendenti e le liste di clienti, fornitori e collaboratori.

Tali informazioni rappresentano una componente strategica del patrimonio aziendale e, come tali, vanno tutelate e gestite con la necessaria cautela. Pertanto, tutti i Destinatari sono tenuti a:

  • a) astenersi dal divulgare all’esterno qualsiasi informazione riguardante la Società che non sia di pubblico dominio, sia durante che dopo la cessazione del rapporto di lavoro;
  • b) prendere sempre tutte le necessarie precauzioni per impedire la divulgazione di informazioni riservate;
  • c) custodire con diligenza le informazioni confidenziali ed i dispositivi che le contengono;
  • d) richiedere ai destinatari esterni di informazioni aziendali riservate di rispettarne il carattere confidenziale;
  • e) evitare ed impedire ogni utilizzo, divulgazione o comunicazione, senza autorizzazione scritta, delle conoscenze, informazioni e dati sopra citati per fini estranei allo svolgimento del proprio incarico o, comunque, per trarne un vantaggio personale o a favore di terzi.

5) Rispetto della persona e della famiglia
I Destinatari assicurano il rispetto della Persona, riconoscendo il valore della vita, della salute e della dignità umana anche nel contesto “famiglia”, intesa come società naturale che rappresenta il parametro di riferimento per lo sviluppo e la crescita delle nuove generazioni, che si concretizza negli essenziali valori di libertà e di educazione della persona umana.

I Destinatari trattano in modo egualitario ogni persona, evitando qualunque forma di discriminazione, in particolare per motivi di religione, sesso, età, preferenze sessuali, origini razziali o etniche.

La Società, in particolare, si impegna a rispettare i diritti fondamentali delle persone tutelandone l’integrità morale e garantendo eguali opportunità.

A tal fine, la Società si propone di mantenere e incentivare un ambiente di lavoro positivo, ispirato alla tutela della libertà, della dignità e dell’inviolabilità della persona, nonché a principi di correttezza nei rapporti interpersonali, che consenta a tutti i dipendenti e collaboratori di svolgere al meglio la propria attività lavorativa.

È pertanto vietato:

  • a) attuare comportamenti che possano creare un clima intimidatorio od offensivo nei confronti di colleghi o collaboratori;
  • b) tenere comportamenti che possano ledere la sensibilità altrui;
  • c) attuare azioni ritorsive contro qualsiasi dipendente che in buona fede si opponga o denunci eventuali casi di discriminazione, molestia o offesa alla persona;
  • d) porre in essere atti di abuso della propria autorità nei confronti di un dipendente di grado inferiore.

Consapevole del fatto che i dipendenti rappresentano la risorsa più importante per il successo a lungo termine, la Società si impegna costantemente nello sviluppo di un ambiente lavorativo che consenta a tutti i dipendenti di svolgere le proprie mansioni al meglio, assegnando a ciascuna risorsa il ruolo più adeguato.

Ogni attività compiuta in Azienda deve essere rispettosa delle leggi e delle procedure interne, nonché corretta, completa, autorizzata e documentabile.
6) Meritocrazia e pari opportunità
I Destinatari riconoscono la centralità delle risorse umane e ne tutelano e promuovono il valore, a tal fine si impegnano a migliorare ed accrescere le competenze possedute da ciascuna risorsa, seguendo una politica basata sul riconoscimento dei meriti, delle pari opportunità, delle potenzialità professionali e delle competenze espresse dai dipendenti che costituiscono i criteri essenziali per gli avanzamenti di carriera e retributivi, prevedendo programmi volti all’aggiornamento, alla formazione professionale ed all’acquisizione di maggiori competenze.
7) Tutela della salute e sicurezza sul luogo di lavoro
I Destinatari promuovono condizioni e ambienti di lavoro che tutelino l’integrità psico-fisica delle persone, impegnandosi a diffondere in Azienda una cultura della sicurezza, che sviluppi la consapevolezza dei rischi e che promuova comportamenti responsabili da parte di tutti.

La Società riconosce nella corretta applicazione della legislazione vigente e nel rispetto della normativa tecnica ad essa connessa, unitamente all’attività di informazione e formazione dei lavoratori ed al coinvolgimento degli stessi, gli strumenti indispensabili per il raggiungimento, il mantenimento e il miglioramento di condizioni di lavoro e ambiente che consentano la tutela della sicurezza e salute dei dipendenti, dei collaboratori e dei terzi.

Ogni Destinatario deve osservare le disposizioni legislative e le policy interne finalizzate alla tutela della salute e sicurezza.
8) Tutela ambientale
I Destinatari si impegnano a rispettare le leggi e i regolamenti vigenti in materia ambientale e contribuiscono allo sviluppo sostenibile del territorio, anche attraverso l’uso delle migliori tecnologie disponibili ed il costante monitoraggio dei processi aziendali al fine di individuare soluzioni a minor impatto ambientale.

La Società, in particolare, crede fortemente che applicare le regole dell’economia circolare rappresenti uno step fondamentale per ridurre gli impatti ambientali delle attività produttive: infatti, la stessa è impegnata in progetti in questo senso orientati, come l’utilizzo di materiali riciclati e riciclabili e la riduzione al minimo, per quanto possibile, della plastica anche in relazione al processo di imballaggio e dell’utilizzo di materiali ferrosi privilegiando l’alluminio.
9) Conflitti di interesse
Nello svolgimento della propria attività, i Destinatari si impegnano ad evitare situazioni che possano condurre a conflitti di interesse con quelli della Società o che potrebbero interferire con la loro capacità di prendere decisioni imparziali, nella salvaguardia del miglior interesse della Società. Ciascun Destinatario è tenuto a segnalare alla Società le specifiche situazioni ed attività in cui egli sia, direttamente o indirettamente, titolare di interessi economici e finanziari in conflitto con gli interessi della Società.

5. PARTE SECONDA

REGOLE DI CONDOTTA

Le regole di condotta hanno lo scopo di indicare i comportamenti da tenersi nello svolgimento delle attività aziendali al fine di rispettare i contenuti dei Principi Etici.

Esse si articolano in:

  • 1) etica nella gestione degli affari;
  • 2) etica del lavoro.

1) ETICA NELLA GESTIONE DEGLI AFFARI

La Società gestisce i propri affari applicando i Principi Etici identificati in questo Codice e richiede ai Destinatari di conformarsi a tali principi in ogni circostanza, indipendentemente dalla rilevanza dell’affare e dalle condizioni di mercato.
a) Assetti organizzativi e procedurali
La Società reputa fondamentale elemento della propria organizzazione un adeguato controllo interno attraverso un corretto ed efficace sistema di “riporto”, che contribuisca al miglioramento dell’efficienza dei processi aziendali e relativamente al quale i collaboratori della Società siano adeguatamente sensibilizzati.

La Società si impegna ad assicurare la compliance a norme di legge ed a norme volontarie che la stessa ha deciso di applicare e rispettare.
b) Trasparenza
La Società riconosce l’importanza della trasparenza, accuratezza e completezza delle informazioni contabili e si impegna a garantire un sistema amministrativo-contabile affidabile nel rappresentare correttamente i fatti di gestione e nel fornire gli strumenti per identificare, prevenire e gestire, nei limiti del possibile, rischi di natura finanziaria ed operativa.

Tutte le operazioni della Società devono essere registrate e deve essere possibile la verifica del processo di decisione, autorizzazione e di svolgimento.

In particolare, le rilevazioni contabili devono essere basate su informazioni precise, esaustive e verificabili, devono riflettere la natura dell’operazione cui fanno riferimento nel rispetto dei principi esterni (norme di legge, principi contabili), delle politiche e procedure interne, e devono essere corredate dalla documentazione di supporto necessaria a consentire analisi e verifiche obiettive.

Tutti i Destinatari sono tenuti ad operare affinché i fatti di gestione siano rappresentati correttamente e tempestivamente, in modo che il sistema amministrativo-contabile possa conseguire le finalità sopra descritte.

È fatto espresso divieto di esporre nei bilanci, nelle relazioni e nelle altre comunicazioni sociali previste dalla legge fatti materiali non corrispondenti al vero e di omettere informazioni la cui comunicazione è imposta dalla legge sulla situazione economica, patrimoniale o finanziaria della Società.

È vietato qualsiasi comportamento atto ad impedire od ostacolare lo svolgimento di tutte le attività di controllo o revisione legalmente attribuite ai soci, agli altri organi sociali o alla società di revisione.
c) Relazioni con i clienti
La Società si impegna affinchè la propria attività soddisfi e tuteli i propri clienti, dando ascolto alle richieste che possano favorire un miglioramento della qualità dei prodotti e dei servizi offerti.
Nelle comunicazioni ai clienti, compresi i messaggi pubblicitari, la Società persegue i seguenti obiettivi:

  • chiarezza e semplicità;
  • conformità alle normative vigenti, condannando il ricorso a pratiche elusive o comunque scorrette;
  • completezza, così da non trascurare alcun elemento rilevante ai fini della decisione del cliente;
  • verità e trasparenza, escludendo il ricorso a modalità di informazione ingannevoli.

Il comportamento della Società e dei propri dipendenti nei confronti dei clienti è improntato a disponibilità, rispetto e cortesia, nell’ottica di un rapporto leale e di elevata professionalità.

I contratti stipulati con i clienti sono redatti in modo chiaro e completo, utilizzando un linguaggio facilmente comprensibile.

La Società, tramite i suoi amministratori, dipendenti e collaboratori si impegna nei rapporti con i clienti a:

  • non discriminare arbitrariamente i clienti, né cercare di sfruttare indebitamente posizioni di forza a loro svantaggio;
  • dare tempestivo riscontro ai reclami dei clienti e valutare i loro suggerimenti;
  • richiedere ai clienti di rispettare i principi del Codice Etico e includere nei contratti l’obbligazione espressa di attenervisi;
  • segnalare tempestivamente al proprio superiore qualsiasi comportamento di un cliente che appaia contrario ai principi del presente Codice Etico.

d) Relazioni con i fornitori
La scelta dei fornitori e l’acquisto di beni e servizi sono effettuati dalle competenti funzioni aziendali nel rispetto dei principi di imparzialità ed indipendenza e sulla base di obiettivi requisiti di integrità, qualità, efficienza ed economicità.

In particolare, la Società si impegna a:

  • svolgere una selezione e gestione trasparente dei fornitori;
  • non discriminare tra fornitori;
  • richiedere ai fornitori di rispettare i principi del Codice Etico e includere nei contratti l’obbligazione espressa di attenervisi.

Con riferimento particolare ai servizi di consulenza o fornitura specialistica verrà dato adeguato valore, nella scelta, anche al rapporto fiduciario esistente con il fornitore.

A tutti i fornitori viene richiesto di:

  • rispettare le leggi e le regolamentazioni in materia di lavoro vigenti nei paesi dove operano;
  • non effettuare, nei confronti del proprio personale, discriminazioni di razza, nazionalità, sesso e religione;
  • prendere visione del Codice Etico e di impegnarsi al rispetto dello stesso.

Nei contratti di fornitura verranno inserite apposite clausole che prevedano per Varaschin S.p.A. la facoltà di adottare ogni idonea misura (ivi compresa la risoluzione del contratto) nel caso in cui il fornitore violi le norme di legge, di contratto o del presente Codice Etico.
e) Relazioni con i collaboratori esterni
Ai collaboratori esterni (agenti, consulenti, rappresentanti, ecc.) è richiesto di osservare i principi del presente Codice Etico. Ciò anche attraverso la previsione di apposite clausole contrattuali che prevedano per Varaschin S.p.A. la facoltà di adottare ogni idonea misura (ivi compresa la risoluzione del contratto) nel caso in cui vengano violate le norme di legge, di contratto o del presente Codice Etico.
f) Relazioni con la Pubblica Amministrazione
Le trattative d’affari e i rapporti con gli enti pubblici, le pubbliche amministrazioni, e gli interlocutori istituzionali in genere, devono essere condotti in conformità alla legge e nel rispetto dei principi di lealtà, correttezza, trasparenza e verificabilità.

La Società condanna ogni fenomeno corruttivo e si impegna ad adottare tutte le più opportune misure per prevenire ed evitare la commissione dei reati contro la Pubblica Amministrazione richiamati nel D. Lgs. N. 231/2001.

In particolare, nei confronti della Pubblica Amministrazione sono espressamente vietati:

  • le offerte, le promesse, le dazioni di denaro, beni o altre utilità (in qualunque forma, compresa quella degli omaggi e dei doni aziendali, salvo che siano di modico valore) a dirigenti, funzionari o dipendenti, per ottenere un trattamento più favorevole in relazione a qualsiasi rapporto intrattenuto da parte della Società con la P.A.;
  • l’impropria influenza e l’indebita ingerenza finalizzate a condizionare, direttamente o indirettamente, le decisioni della Pubblica Amministrazione o lo svolgimento di un corretto rapporto d’affari;
  • tutte le azioni finalizzate ad ottenere dalla Pubblica Amministrazione informazioni riservate;
  • il compimento di qualsiasi altro atto che possa indurre la Pubblica Amministrazione a fare od omettere qualcosa in violazione della normativa vigente.

La Società condanna questi comportamenti, sia se posti in essere direttamente dai componenti degli Organi sociali o dai dipendenti, sia se posti in essere attraverso collaboratori esterni o terzi.

La negoziazione e la contrattazione con la Pubblica Amministrazione è riservata esclusivamente alle funzioni aziendali preposte ed a tal fine autorizzate, nel rispetto della più rigorosa osservanza delle disposizioni normative e dei regolamenti applicabili, anche al fine di non compromettere l’integrità e la reputazione di Varaschin S.p.A. Inoltre, la documentazione prodotta a seguito di rapporti d’affari intrattenuti con la Pubblica Amministrazione deve essere conservata ed opportunamente archiviata.
g) Sponsorizzazioni e contributi
La Società può riconoscere contributi e liberalità in favore di soggetti (ad es. associazioni senza fini di lucro) regolarmente costituiti ai sensi di legge e che promuovano i principi etici della società.

Le attività di sponsorizzazione ed i contributi possono riguardare eventi ed iniziative a carattere sociale, scientifico, culturale, sportivo ed artistico.
Nel selezionare le iniziative da sostenere, la Società opera in modo da evitare ogni possibile situazione di conflitto di interessi a livello personale o aziendale.
h) Regali e omaggi
La Società vieta ai propri dipendenti e collaboratori di accettare regali ed omaggi di valore superiore a limiti di ragionevolezza, o non coerenti con le normali relazioni d’affari, che possano creare situazioni di condizionamento nello svolgimento del rapporto di lavoro che deve essere esente da obblighi di riconoscenza.
i) Concorrenza e Proprietà Intellettuale
La Società si astiene da comportamenti anticoncorrenziali e rispetta le norme per la tutela della concorrenza e del mercato.

Agli effetti del presente Codice Etico, si intende per comportamento anticoncorrenziale qualsiasi comportamento ingannevole, fraudolento o sleale, contrario alla libera concorrenza o altrimenti lesivo delle norme della buona fede e correttezza nei rapporti giuridici.
La Società riconosce il valore della concorrenza nel mercato e si impegna a rispettare le normative antitrust applicabili nei Paesi ove opera.

La Società si impegna ad evitare pratiche commerciali quali la creazione di cartelli, la spartizione di mercati, ovvero limitazioni della produzione o della vendita, tali da costituire una violazione delle leggi sulla concorrenza.

Nell’ambito della leale concorrenza, la Società rispetta i diritti di proprietà intellettuale di terzi; pertanto, è fatto divieto ai Destinatari di porre in essere violazioni di tali diritti (marchi, disegni e modelli, brevetti, diritti di autore) o atti di concorrenza sleale, quali ad esempio l’imitazione servile di prodotti di terzi.
La Società richiede l’impegno di tutti i Destinatari per la tutela dei propri diritti di proprietà intellettuale che rappresentano un patrimonio inestimabile per la Società e per la continuità aziendale.

2) ETICA DEL LAVORO

a) Assunzione dei lavoratori
Le assunzioni dei lavoratori rispondono sia all’esigenza di reperire sul mercato competenze e professionalità non presenti in azienda, sia all’esigenza di inserire nell’organizzazione aziendale giovani sui quali investire per assicurare la crescita e lo sviluppo della Società.
La ricerca del personale è devoluta alla responsabilità dell’Ufficio Risorse Umane, mentre la selezione è di competenza del responsabile di funzione interessato. Ricerca e selezione del personale sono effettuate rispettando la privacy dei candidati ed in base a criteri di oggettività e trasparenza, garantendo pari opportunità ed evitando favoritismi.

Tutto il personale è assunto con regolare contratto di lavoro nel rispetto della legislazione applicabile.

Al momento dell’assunzione e durante il primo periodo di inserimento aziendale, ogni lavoratore riceve adeguate informazioni in relazione alle norme che regolano il suo rapporto di lavoro, alle norme e procedure di prevenzione relative alla sicurezza e salute sul luogo di lavoro, alle politiche aziendali ed alle norme del Codice Etico della Società, al fine di garantirne un’immediata conoscenza e di favorire una rapida integrazione nella vita e nella cultura dell’azienda.
b) Sviluppo professionale
La Società è consapevole che la collaborazione di persone motivate e di elevata professionalità rappresenta un fattore strategico di fondamentale importanza; essa, pertanto, si pone l’obiettivo di attuare un sistema di gestione e sviluppo delle risorse umane che consenta di offrire a tutti i lavoratori, a parità di condizioni, le medesime opportunità di miglioramento e crescita professionale.

La Società promuove l’aggiornamento e la crescita professionale dei lavoratori, sia attraverso la promozione di iniziative di formazione (corsi di aggiornamento, partecipazione a seminari, ecc.), sia mediante il trasferimento del proprio know-how e della propria esperienza ai suoi dipendenti.
c) Remunerazione
La Società assicura ai propri dipendenti e collaboratori un’adeguata remunerazione in base alla professionalità, al ruolo ed ai risultati raggiunti, con l’obiettivo di mantenere un ambiente competitivo in costante confronto con il mercato in cui opera.

La determinazione e gli aumenti di retribuzione avvengono nell’osservanza dei principi etici e delle norme di legge e contrattuali vigenti, con modalità chiare, eque e trasparenti.
d) Comunicazione interna
La Società reputa la comunicazione interna e lo scambio di informazioni ed esperienze quali elementi essenziali per l’efficace funzionamento dell’azienda.

La comunicazione interna è responsabilità primaria e diretta di ciascun responsabile di funzione nell’ambito di una corretta gestione delle relazioni interpersonali con i suoi collaboratori.
e) Tutela dei beni aziendali
I dipendenti ed i collaboratori hanno la responsabilità della protezione dei beni aziendali loro assegnati e devono operare con diligenza per tutelarli, attraverso comportamenti responsabili ed in linea con le procedure aziendali.

È assolutamente vietato ai dipendenti ed ai collaboratori di fare, o consentire ad altri, un uso improprio dei beni aziendali e delle risorse della Società.

La crescente dipendenza dalla tecnologia informatica richiede inoltre di assicurare la disponibilità, sicurezza, integrità e massima efficienza di questa particolare categoria di beni.

I dipendenti e i collaboratori della Società sono tenuti ad usare gli strumenti informatici a loro disposizione esclusivamente per finalità aziendali e mai per ragioni private e/o personali, nel rispetto delle normative vigenti e delle procedure aziendali.

La Società condanna tutte le condotte illecite in relazione ai sistemi informatici, tra cui l’utilizzo di software non autorizzati o privi di licenza, la falsità nei documenti informatici pubblici o privati, l’accesso abusivo ad un sistema informatico o telematico, la detenzione o diffusione abusiva di codici di accesso a sistemi informatici o telematici, l’intercettazione, impedimento o interruzione illecita di comunicazioni informatiche o telematiche.

6. PARTE TERZA

NORME DI ATTUAZIONE

1. Doveri dei dirigenti
Il dirigente è tenuto a comportarsi in maniera tale da costituire un esempio per i dipendenti ed i collaboratori della Società e ad indirizzarli in modo tale che percepiscano l’osservanza del Codice Etico come parte essenziale della qualità della prestazione di lavoro.

Egli è tenuto a vigilare affinché i dipendenti ed i collaboratori osservino i predetti obblighi, adottando a tal fine i provvedimenti e i controlli necessari.

Il dirigente collabora attivamente ad ogni controllo effettuato dall’amministrazione, da autorità amministrative o dall’autorità giudiziaria.
2. Diffusione e Formazione
La Società si impegna a diffondere adeguatamente tra i dipendenti ed i collaboratori il contenuto del Codice ed i principi che lo ispirano.

L’organo amministrativo ha la responsabilità di predisporre ed attuare appropriati mezzi di comunicazione interna per la divulgazione e la conoscenza del Codice Etico, quale – ad esempio – la pubblicazione del documento sulla intranet aziendale.

Analoghi mezzi di comunicazione vengono predisposti per rendere noto all’esterno della Società i contenuti del Codice Etico, quale – ad esempio – la pubblicazione del documento sul proprio sito internet.

Inoltre, la Società si impegna affinché ogni dipendente o collaboratore – e in generale tutti i Destinatari – venga opportunamente informato che il rispetto e l’osservanza del Codice, nonché delle regole e procedure aziendali, costituiscono precisi obblighi contrattuali, con ogni conseguente provvedimento sanzionatorio in caso di violazione degli stessi, sulla base delle normative nazionali applicabili.

7. PARTE QUARTA

LINEE GUIDA DEL SISTEMA SANZIONATORIO

La violazione dei doveri previsti nel presente Codice Etico lede il rapporto di fiducia instaurato con Varaschin S.p.A. e può portare ad azioni disciplinari o legali, previste dalla legge e dalla contrattazione collettiva.

Relativamente ai lavoratori subordinati della Società, l’osservanza dei principi contenuti nel presente Codice è parte integrante delle obbligazioni contrattuali ai sensi dell’art. 2104 c.c., la cui violazione comporta l’irrogazione di sanzioni disciplinari fino al licenziamento per giusta causa (in caso di violazione giudicata particolarmente grave), secondo le norme nazionali applicabili e fatta comunque salva l’eventuale adozione di misure sanzionatorie diverse connesse a responsabilità di altra natura.

Le violazioni del presente Codice commesse da parte di coloro che rivestono funzioni di rappresentanza, di amministrazione o di direzione della Società o da chi esercita, anche di fatto, poteri di gestione e controllo, comportano l’irrogazione di sanzioni – in conformità alle norme nazionali applicabili – fino alla sospensione temporanea o alla revoca dalla carica sociale, nei casi più gravi. È fatta comunque salva l’eventuale adozione di misure sanzionatorie diverse connesse a responsabilità di altra natura.

L’applicazione delle sanzioni disciplinari prescinde dall’esito di un eventuale procedimento penale o civile, in quanto le regole di condotta imposte dal Codice Etico sono efficaci indipendentemente dagli illeciti che eventuali condotte improprie possano determinare.

L’inosservanza del presente Codice Etico assume rilievo anche con riferimento all’assegnazione degli incarichi e alla collocazione del dipendente, nonché ai fini della valutazione e della corresponsione di eventuali premi od incentivi economici.

Con riferimento ai collaboratori autonomi, non soggetti al vincolo di subordinazione, la Società provvederà ad inserire apposite clausole contrattuali che prevedano l’obbligo di rispettare i principi e le norme di comportamento contenute nel presente Codice, sanzionando le eventuali violazioni anche con la risoluzione del contratto, nei casi più gravi.
4. Segnalazione delle violazioni
Il rispetto delle prescrizioni del presente Codice è affidato alla prudente, ragionevole ed attenta sorveglianza di ciascuno dei Destinatari, nell’ambito dei rispettivi ruoli e funzioni all’interno della Società.

Tutti i Destinatari sono invitati a riportare ai loro diretti superiori i fatti e le circostanze potenzialmente in contrasto con i principi e le prescrizioni del presente Codice Etico, oppure tramite segnalazione scritta da inviare al seguente indirizzo di posta elettronica: [email protected].

Il segnalante dovrà descrivere in maniera chiara, precisa e circostanziata la situazione oggetto della segnalazione.

Le segnalazioni devono essere fondate su elementi di fatto precisi e concordanti.

Il segnalante è inoltre invitato ad allegare tutta la documentazione comprovante i fatti segnalati, astenendosi dall’intraprendere autonome iniziative di analisi e approfondimento. La Società adotterà ogni necessaria misura per porre fine alle violazioni, qualora ritenute sussistenti all’esito di approfondimenti che si rendessero necessari, potendo ricorrere a qualsiasi provvedimento disciplinare nel rispetto della legge e dei diritti dei lavoratori.
È garantita la riservatezza del segnalante ed è vietata qualsiasi azione ritorsiva intrapresa nei suoi confronti: la Società si impegna, infatti, a tutelare da eventuali intimidazioni e ritorsioni coloro che abbiano effettuato, in buona fede, una segnalazione, riservandosi però ogni valutazione in punto azione disciplinare nei confronti di coloro che abbiano effettuato una segnalazione in mala fede e/o a contenuto diffamatorio/calunniatorio.
5. Entrata in vigore
Il presente Codice Etico ha acquisito efficacia con l’approvazione da parte del Consiglio di Amministrazione di Varaschin S.p.A avvenuta con delibera del 24/07/2023.

Il presente Codice Etico può essere periodicamente oggetto di approfondimento, aggiornamento, modifica o revisione da parte del Consiglio di Amministrazione, anche su eventuale proposta dell’organo di controllo.