Alla ricerca della felicità

Varaschin - Outdoor Therapy blog - Alla ricerca della felicità

Avete mai sentito parlare di “Lagom”?

È un termine di origini svedesi che, in realtà, non può essere tradotto nella nostra lingua.
Si tratta infatti di una filosofia basata sul concetto del “non troppo, non troppo poco, il giusto” e, nello specifico, nel vivere una vita senza eccessi.

Semplificandolo, potremmo direi che il “Lagom” è un modo di vedere il mondo, incentrato sulla consapevolezza, la ricerca di un equilibrio ma, soprattutto, sul benessere – considerato una priorità assoluta.

Una filosofia, questa, che può estendersi perfettamente nella vita di tutti i giorni, diventando un vero e proprio stile di arredamento indoor e outdoor. Tutto quello che bisogna tenere a mente sono i suoi principi essenziali: eliminazione del superfluo, la scelta di complementi di buona qualità, toni neutri, sostenibilità e riciclo.

In Varaschin siamo estremamente convinti che vivere in armonia con la natura e l’ambiente che ci circonda sia un vero e proprio toccasana per anima e mente. Da qui, la scelta del nostro payoff, non è affatto un caso: “Outdoor Therapy” ovvero la ricerca dell’armonia, dell’equilibrio, delle forme, dei colori, di una continuità tra gli ambienti in e out.

E tutto questo, a nostro avviso, si avvicina proprio a questa filosofia.

AGGIUNGI UN POSTO A TAVOLA

Iniziamo dalle basi: l’equilibrio perfetto.

Cosa significa? Arredare il nostro giardino ricercando armonia, bilanciando i complementi affinché creino uno spazio funzionale ma che, allo stesso tempo, faccia del bene. Il tutto, ovviamente, unito all’eliminazione del superfluo.

Quante volte, nell’arco della nostra vita, ci siamo trovati davanti alla scelta di capire se tenere o meno un oggetto, decidere di non liberarcene ma, comunque, non trovargli una vera e propria collocazione? La risposta già la sappiamo, quindi, vi poniamo un’ulteriore domanda: non sarebbe meglio regalargli una nuova vita?

Se dovessimo pensare a un elemento utile per il nostro giardino Lagom sarebbe, senza ombra di dubbio, un bel tavolo.

Il perché è molto semplice: cosa, meglio di un tavolo, riesce ad essere estremamente pratico e, al contempo, conviviale?

SPAZIO AI COLORI TENUI, MA ATTENZIONE AI MATERIALI

Parola d’ordine: sostenibilità.
Lo stile Lagom si basa sul rispetto dell’ambiente, delle persone e di quello che ci circonda quindi, anche, dei materiali utilizzati per la realizzazione dei complementi d’arredo.

Proprio per questa ragione è opportuno curare nei minimi dettagli questo aspetto, rispettando i principi della sostenibilità.

Ampio spazio ad arredi durevoli, realizzati in legno, acciaio o in pietra: questi, resisteranno più a lungo e, soprattutto, potranno essere riciclati.

E i colori? Beh, le nuance dovranno ispirare serenità e calma.
La scelta dovrà quindi essere basata su colori neutri come il bianco, il grigio o, ancora, il beige. Ovviamente declinati nelle varie tonalità, siano esse più fredde o calde, a seconda dei vari gusti.

Noi abbiamo pensato di unire al tavolo la poltroncina Emma con le sue linee e il suo stile contemporaneo.

LIBERTÀ

Uno degli obiettivi dello stile Lagom è quello di rendere gli ambienti più spaziosi e luminosi.

Per noi, essendo già in un luogo che per natura è luminoso, il gioco si fa più semplice anche se dobbiamo sempre tenere conto di alcuni piccoli dettagli.

Utilizziamo arredi con linee pulite e prediligiamo pochi oggetti decorativi che, se ispirati alla natura, vanno ancora meglio.

Una bella fioriera, come quella della collezione Emma, posizionata vicino al tavolo può davvero fare la differenza in termini di eleganza naturale.

Non ci credete? Provate per crederci.