“Amo stare all’aria aperta perché…”. Come completeresti questa frase?
Se la risposta è “perché posso dedicarmi allo sport e fare quella sana fatica che mi carica di energia”, allora il tuo stile è active. Se, invece, hai subito pensato “perché non c’è niente di più appagante che accoccolarsi su un morbido daybed e lasciarsi accarezzare dai raggi del sole”, allora appartieni al mondo relaxed.
Pur essendo due modi di vivere l’outdoor agli antipodi, lo stile active e relaxed nascono sostanzialmente dalla stessa premessa: stare all’aria aperta fa bene al corpo e all’anima.
Se sei un runner, forse trovi più stimolante correre lungo un sentiero che attraversa una distesa verde, piuttosto che sul tapis roulant. Quando, invece, ti dedichi alla lettura, preferisci farlo illuminato dalla luce naturale o da quella artificiale?
Difficile spiegare perché, ma a contatto con la natura ci si sente subito meglio.
Progettare uno spazio outdoor che rispecchi le nostre inclinazioni e il nostro modo di essere è fondamentale per trarre il massimo beneficio possibile dall’esperienza di immersione nell’ambiente naturale.
Ecco, allora, qualche suggerimento per tradurre questi due mood in una proposta di arredo.
ACTIVE
Se il tuo stile è “active” il tuo living outdoor ideale si compone di arredi leggeri e dinamici che possono essere spostati facilmente e che rendono gli spazi funzionali. Poltroncine e lettini impilabili da riporre agilmente quando non sono utilizzati, divani modulari da riconfigurare a seconda delle necessità oppure tavoli bar e sgabelli dalle linee slanciate e moderne sono le soluzioni più adatte. Per i rivestimenti di cuscini e imbottiture si può optare per tessuti con colori accesi e con fantasie di ispirazione naturale.
Arredi suggeriti:
poltroncina Noss
divano modulare Belt
tavolo bar e sgabelli System
lettino Bahìa
RELAXED
Se il tuo stile è “relaxed” le proposte migliori sono quelle che ti offrono il maggiore comfort possibile, avvolgendoti in un caldo abbraccio. Spazio, quindi, alle poltrone e ai daybed dalle linee ergonomiche che consentono di accoccolarsi sulla seduta, alle dormeuse che permettono di stare seduti o sdraiati e alle bergère con poggiapiedi abbinati. La scelta per i tessuti comprende le numerose tonalità neutre di ispirazione organica, le trame mélange e i pattern geometrici.
Arredi suggeriti:
daybed con schienale alto Emma
dormeuse Tibidabo
bergère e poggiapiedi Summer Set
poltrona Babylon