Su Sistemi&Impresa di maggio il nostro Direttore Operativo,
Stefano Giust, racconta come la competitività delle PMI possa aumentare adottando un modello di business virtuoso.
In un contesto sempre più internazionale, dove la concorrenza è serrata, adottare una strategia che punti sull’identità e sui valori può fare la differenza: su Sistemi&Impresa Stefano Giust, parlando di PMI, giunge a queste conclusioni.
Il Direttore Operativo di Varaschin parte dall’analisi di un paradigma troppo spesso adottato dalle PMI attive in settori caratterizzati da un numero rilevante di competitor e da una domanda sempre più selettiva, un modello incentrato sulla ricerca di opportunità al di fuori del core business dell’azienda e perciò incapace di produrre effetti positivi.
Dalla disamina di questo circolo vizioso Giust approda alla descrizione del vero protagonista dell’articolo, un modello di business virtuoso incentrato sul core dell’azienda, vale a dire sui valori e sull’identità della stessa, focalizzato sul prodotto-servizio, sulle risorse umane e sulla pianificazione, fondato sulla coerenza e destinato per questo a essere ripagato con la fiducia degli stakeholder e il consenso da parte del mercato.
Nelle righe successive Stefano Giust racconta che l’adozione da parte di Varaschin di questo modello di business si è rivelata fruttuosa, perché ha permesso all’azienda di concentrarsi sull’outdoor qualificato, di sviluppare e valorizzare le competenze distintive del prodotto e del mercato outdoor, nonché di pianificare in modo più consapevole tutte le attività strategiche, consolidando di conseguenza i legami sia con i fornitori e i progettisti, “promossi” a veri e propri partner, sia con i clienti, nei confronti dei quali il brand ha assunto i connotati di uno specialista con un’identità ben definita e coerente con le proprie radici.