Negli ultimi anni ci siamo realmente resi conto di quanto stare all’aria aperta possa rigenerarci e darci sollievo anche nei momenti più difficili. Passiamo sempre più tempo all’esterno, soprattutto se lo possiamo fare nel terrazzo o nel giardino di casa, dove ci sentiamo a nostro agio e protetti. Dalla colazione al dopo cena, ogni momento è buono per rilassarsi all’aperto, godendo appieno del proprio living outdoor, in quieta solitudine oppure attorniati dalle persone che ci fanno stare bene.
Per questo architetti e interior designer sono sempre più attenti ai numerosi accorgimenti che sanno rendere uno spazio outdoor confortevole ed elegante al pari di un soggiorno.
La progettazione dello spazio esterno si fa sempre più stimolante, puntando su tutti quei dettagli che rispondono alle esigenze di chi li vive ogni giorno.
Quali saranno gli outdoor design trends per il 2022?
L’outdoor da vivere 24/7
Nello spazio outdoor confluiscono una zona pranzo, un’area relax per prendere il sole o riposarsi e un salottino per bere un aperitivo e fare quattro chiacchiere. Se durante il giorno ci si ripara all’ombra di un ombrellone o di un parasole, la sera, dopo il tramonto, arriva il momento di accendere le luci. Inserire un paralume accanto alla zona lounge vi permetterà di intrattenervi con i vostri ospiti tutto il tempo che vorrete.
Arredi leggeri e spazi riconfigurabili
Il pranzo è terminato e l’aria fresca invita a mettersi al sole con il lettino per un dolce momento di relax. Se sono leggeri e possono essere agilmente spostati, come i lettini Bahia, impilarli e metterli al riparo per liberare lo spazio in vista dell’arrivo degli ospiti per la cena sarà un’operazione semplice e rapida.
Rimanere a lungo all’aria aperta significa anche saper riconfigurare lo spazio disponibile affinché possa adattarsi ad accogliere diverse attività. La scelta di divani modulari, da riorganizzare all’occorrenza, o di un daybed con ruote può essere vincente.
Il verde sta bene con tutto
Oltre al Very Peri, eletto da Pantone Color of the Year 2022, sarà il verde a farla da padrone. In qualsiasi sfumatura, il verde si conferma un colore rilassante e fresco, capace di infondere tranquillità. È il colore che meglio rappresenta la natura e consente, per questo, di creare armonia e piacevoli dialoghi tra gli arredi e l’ambiente che li circonda.
La nostra ampia gamma di tessuti include diverse opzioni dal color lime al salvia. Vuoi sapere qual è la nostra preferita? Clicca qui.
Curve accoglienti e rilassanti
Una forma curva viene percepita a livello inconscio come accogliente e sicura. Avvolti nel caldo abbraccio di una poltrona con uno schienale dalle linee morbide e dal design ergonomico come quello di Emma Cross ci sentiamo al riparo e ci possiamo subito abbandonare al relax.
Il giardino in vaso
La pandemia ha spinto molte persone ad appassionarsi al giardinaggio, un ottimo pretesto per stare all’aperto e connettersi in maniera ancora più profonda con la natura.
Chi non dispone di un prato può attorniarsi di piante in vaso per immergere nel verde il proprio spazio outdoor. Come integrarle al meglio? Con una fioriera realizzata con lo stesso tipo di intreccio che caratterizza le sedute.