Stare bene semplicemente passeggiando in un bosco e respirando profondamente?
Pare proprio che basti farsi circondare dal verde degli alberi e dal profumo delle cortecce per innescare una reazione positiva da parte del nostro organismo.
Niente di più facile. E allora, perché non provare?
Si chiama “shinrin-yoku”, ovvero “bagno nella foresta”, ed è una particolare terapia nata in Giappone che consiste nel prendersi un momento di totale immersione in un ambiente naturale, come un bosco o un parco, per ottenere subito importanti benefici. È molto di più di un semplice distacco dalla vita frenetica di tutti i giorni, è una vera e propria pratica di cura, che consente di rafforzare il sistema immunitario, diminuire la frequenza cardiaca e la pressione sanguigna e allontanare l’ansia e lo stress.
Il “bagno nella foresta” può essere praticato di frequente o una volta ogni tanto senza particolari prescrizioni, eccetto quella di godere dell’esperienza con presenza di spirito e dimenticandosi l’orologio.
Alla base c’è la filosofia secondo la quale il contatto con la natura è un bisogno profondamente radicato negli esseri umani (ne avevamo in parte parlato anche in questo articolo del blog) che va, pertanto, coltivato.
Quando si tratta di progettare uno spazio esterno l’Outdoor Therapy può farsi interprete dello “shinrin-yoku” attraverso arredi e finiture vicini alle forme, ai colori e alle atmosfere del bosco.
Ecco qualche proposta in formato Moodboard.