Le mille sfaccettature dell’autunno.
I colori caldi, le foglie che cadono dagli alberi e noi, camminando in mezzo ai prati, sentiamo il loro crepitio sotto ai piedi.
C’è un senso di pace in questa stagione, di quiete e di intimità: le giornate si accorciano e i weekend diventano momenti in cui godere della compagnia dei propri cari nel caldo delle abitazioni.
I profumi si fanno più intensi e dolci: le castagne che cuociono sulla brace, i calici di vino rosso, l’odore del fumo che proviene dai camini e la cannella, perfetta alleata per la preparazione domenicale di biscotti gustosissimi.
In questi mesi autunnali è giusto concedersi una coccola nella tranquillità delle nostre case ma, allo stesso tempo, bisogna fare attenzione ai giardini e, in particolare, ai complementi che li arredano.
Questo è il momento ideale per metterli al riparo in preparazione all’inverno.
Le intemperie e l’umidità di questo periodo, infatti, potrebbero rovinarli danneggiando la loro integrità e bellezza.
Dopo una pulizia profonda dei tessuti, con i giusti prodotti e i giusti metodi, l’ideale sarebbe riporli in un luogo chiuso e asciutto, ancora meglio se ricoperti da una cover.
Parlando di pulizia e manutenzione, oggi cercheremo di darvi dei consigli utili perché possiate sistemarli al meglio in attesa del ritorno della bella stagione.
Per preservare lo splendore del legno, per esempio, il nostro consiglio è quello di lavarlo con acqua tiepida aiutati con un panno morbido e ultimare il tutto con l’Hydro olio.
Un’attenzione particolare va poi verso i nostri meravigliosi intrecci realizzati in polipropilene.
Per la pulizia dell’inconfondibile intreccio della collezione Emma, disegnata dall’architetto Monica Armani, vi sconsigliamo di utilizzare solventi o detergenti alcalini perché potrebbero danneggiare le corde.
Altri prodotti da evitare sono i detersivi chimici, i solventi aggressivi, le spazzole rigide e l’acqua ad alta pressione: questo, per non deteriorare la superficie del cordino stesso.
Una volta ultimato il processo di pulitura, infine, l’ideale sarebbe che i complementi venissero riposti sotto delle cover: qui in Varaschin potrete trovare alcuni teli di copertura in poliestere e poliuretano, realizzati su misura per adattarsi alla perfezione a tutti gli elementi di arredo.
Una novità di quest’anno, poi, è la nuova colorazione con cui sono realizzati: un bellissimo verde bosco.