Respira e goditi la tua Outdoor Therapy personale

Varaschin - Outdoor Therapy blog - Respira e goditi la tua Outdoor Therapy personale

E se vi dicessimo Hygge, a cosa pensereste?

Si tratta di una parola di origine norvegese e danese, il cui nome non si può tradurre letteralmente, ma che potremmo definire piuttosto come uno stato mentale basato sulla felicità per le piccole cose, il benessere, la pace interiore, l’accoglienza e la tranquillità.

Un concetto astratto, riconducibile a uno stile di vita in cui i nostri comportamenti ci permettono di provare uno stato di assoluta serenità e piacevolezza.

Ve ne parliamo perché, una parte di questa filosofia, è strettamente legata anche alla natura.

I danesi e i norvegesi, infatti, amano stare all’aria aperta, indipendentemente dal tempo e dal clima, perché convinti che la natura possa fornire un antidoto contro lo stress, migliorando l’umore e aumentando il benessere psicofisico.

Esiste qualcosa di più vero?

Vivere a contatto con il mondo che ci circonda, in una sorta di “Outdoor Therapy” personale, dove gli spazi esterni si trasformano in rifugi preziosi in cui potersi rigenerare in perfetta armonia con l’ambiente che circostante.

ASCOLTARE IL PROPRIO IO

Emma Daybed Family

Rigenerare la mente e il corpo lontano dallo stress.

Una camminata in un parco respirando l’aria fresca delle prime luci dell’alba, ascoltare il fruscio del vento tra le foglie, vedere il sole che pian piano nasce segnando l’inizio di una nuova giornata.

Qui e ora, vivendo il presente in tutta la sua bellezza e cercando una felicità reale che possa contribuire a renderci appagati nel lungo periodo.

Non esiste nulla di più bello che godere di tutto questo a contatto con la natura. Hygge è anche questo: concedersi dei momenti preziosi, anche piccoli, per assaporare appieno la vita.

Noi ci immaginiamo nel nostro giardino con un buon caffè.  Sono le sei del mattino, tutti dormono ancora. Seduti comodamente sul nostro Daybed Family Emma ci gustiamo un momento per noi, prima di iniziare la nostra giornata.

LO SPAZIO OUTDOOR

Un ambiente esterno in cui sviluppare la nostra forza interiore. Perché, se ci pensate, quante cose possiamo fare nel nostro giardino?

Ricamare, scrivere i nostri appunti riparati dalle foglie degli alberi o, ancora, lasciare che i penseri – quelli più belli – vaghino, mentre osserviamo le nuvole creare delle composizioni suggestive.

Attività che stimolano la mente, aiutandoci a ritrovare noi stessi e alimentando il nostro benessere emotivo.

Emma Nido

La vita è fatta anche di questo: preziosi ritagli di tempo per fare le attività che più amiamo.

Si tratta, se ci pensate, di un delicato equilibrio da mantenere per riuscire a essere sempre felici.

E noi, ora, dondolando sul nido Emma, osserviamo il cielo.

UNA SAUNA AL GIORNO

Una delle attività che giova maggiormente al benessere psicofisico è la sauna.

Il motivo è davvero semplice: una seduta, anche di pochi minuti, porta evidenti benefici alla pelle, alla mente e allo spirito.

Noi, in questo preciso istante, siamo già distesi sul lettino relax della collezione Wellness Therapy, il compagno perfetto per una giornata di relax e di meditazione.

Circondati da un’atmosfera rilassante, cullati dal suono dolce di una melodia classica, ci lasciamo accogliere dalle sue forme ergonomiche per un comfort totalizzante.