Trois projets outdoor, plus un bonus, sur le thème de la mer dont s’inspirer

Varaschin - Outdoor Therapy blog - Trois projets outdoor, plus un bonus, sur le thème de la mer dont s’inspirer

Come progettare uno spazio outdoor capace di trasmettere le atmosfere calme e rilassanti del mare?
Procediamo per gradi.

Immaginiamo di passeggiare lungo la battigia, con l’acqua del mare che scivola rapida sulla sabbia fino a sfiorarci le caviglie. Il sole si avvicina alla linea dell’orizzonte, i raggi si fanno meno intensi e nel cielo si mescolano armonicamente colori caldi e freddi.

Da una prima suggestione visiva emergono gli spunti per la palette cromatica: i turchesi e i blu intensi richiamano il mare, il bianco e l’ocra riprendono le sfumature della sabbia, accanto a colori caldi che tendono all’arancione e al rosa, come il cielo al tramonto.

Oltre all’estetica, un’attenzione particolare va riservata alla selezione dei materiali, optando per soluzioni che garantiscano performance eccellenti anche in ambienti sfidanti come quelli marini. Appositamente pensata per l’uso outdoor, la gamma Varaschin comprende corde e tessuti idrorepellenti e resistenti ai raggi UV, imbottiture che favoriscono il drenaggio dell’acqua e una rapida asciugatura e, soprattutto, prevede trattamenti che preservano le strutture in metallo dalla corrosione dovuta all’aria salina.

Ora che abbiamo ristretto il campo, passiamo alle ispirazioni reali.

Abbiamo selezionato tre nostre realizzazioni outdoor, più un bonus, per offrirti ulteriori spunti utili a progettare ambienti affacciati sul mare o ispirati a esso.

Capotorre Resort

Un tuffo nel mare Ligure, azzurro e limpido, dalla terrazza del Capotorre Resort, arredata con i tavolini e gli sgabelli Summer Set, una proposta dalle linee eleganti e slanciate, che sa dare personalità agli ambienti armonizzandosi con essi. Ideale, nel dialogo con il panorama circostante, la scelta del tessuto Panama Azzurro per il rivestimento dei cuscini.

Maya Beach Club, Ibiza

Situato sulla costa Sud-Ovest di Ibiza, il Maya Beach Club si affaccia su una baia accogliente e riparata. Qui, il panorama unisce al blu intenso del mare i verdi e gli ocra delle lingue di roccia che lo incorniciano, insieme al bianco delle tipiche abitazioni locali. Ecco perché, per le terrazze di questa esclusiva location, si è optato per la collezione Victor in total white, un tocco di luce che rende lo spazio arioso e rilassante.

Il Gattopardo di Lampedusa

Circondato dalle acque del mar Mediterraneo e incastonato sulla roccia, Il Gattopardo di Lampedusa è un luogo in cui trovare pace e serenità. Per un’ambiente particolare come questo si è optato per degli arredi dalle tonalità neutre, che permettessero di esaltare la bellezza e l’autenticità del luogo, senza anteporvisi. In quest’ottica gli intrecci in corda delle poltroncine Clever riescono a instaurare un dialogo fecondo con le texture dei muri a secco del resort.

Bonus: Holland America Line

Il progetto “bonus” si trova nella location legata al mare per eccellenza: a bordo di una nave.

Per la ms Koningsdam della flotta Holland America Line sono state selezionate diverse proposte: le poltrone, i divani e i tavolini Babylon per le aree lounge, i lettini Victor sul ponte rialzato, le sedie Victor nella zona bar a bordo piscina e i lettini relax Barcode nella spa indoor.

Gli arredi per il settore nautico richiedono alti standard qualitativi, materiali resistenti, praticità e, ovviamente, un’estetica impeccabile. Per questo progetto sono stati forniti arredi con certificazione C5M, che garantisce protezione contro gli agenti corrosivi come nebbia salina e cloro e tessuti 100% in fibra acrilica, resistenti all’acqua e ai raggi UV.

 

Vuoi vedere altre ispirazioni?
Vai a caccia di nuovi spunti sfogliando le nostre moodboard